Finisce il festival TODAYS ma continua la nostra mobilitazione contro i/le responsabili della devastazione del Parco della Confluenza.
Il verde pubblico urbano continua ad essere sotto attacco da parte del Partito Democratico e dei suoi alleati in Consiglio comunale. Abbiamo visto tutt* lo stato di distruzione in cui è stato lasciato il parco nei giorni successivi al festival, mentre in contemporanea sono iniziati i lavori di devastazione della "Cittadella dello Sport" al Parco del Meisino.
L'attuale amministrazione comunale continuerà a speculare sulle aree verdi, negandone l'utilizzo ai cittadini e provocando gravi conseguenze a livello ambientale. Coloro che provano a contestare questa politica, la cittadinanza e i comitati che si oppongono, vengono trattati come un problema di ordine pubblico. E le loro istanze vengono represse dai manganelli delle forze dell'ordine, esattamente come è successo al Meisino, dove le proteste dei cittadini hanno incontrato i cordoni della celere a proteggere la devastazione del parco.
Ora tocca a noi fermare questa tendenza e scendere in piazza per opporci alle politiche scellerate di questa amministrazione comunale.
Lunedì 23 settembre ci troveremo davanti al Comune di Torino, in contemporanea al Consiglio Comunale, per contestare le scelte in materia di parchi e aree verdi: per questo nei giorni scorsi abbiamo inviato all'amministrazione una lettera pubblica per scongiurare l'utilizzo del Parco della Confluenza o di altre aree verdi per le prossime edizioni del festival TODAYS.
In vista del nuovo bando, che probabilmente uscirà già a ottobre, vogliamo continuare a fare pressioni sull'amministrazione torinese affinché si faccia carico delle proprie responsabilità e decida finalmente di ascoltare le rivendicazioni della cittadinanza e dei comitati ambientalisti.
Non ci fermeremo finché TODAYS non verrà spostato dal Parco della Confluenza o da qualsiasi area in cui possa provocare un danno ambientale.
(in ordine alfabetico)
Alberi Urbani, Gruppo Spontaneo
l'Aquilone Torino Legambiente, Circolo
Case Occupate Zona San Paolo
Comitato Difesa del Parco della Pellerina
Ecopolis Associazione
Ecoresistenze per Cambiare Rotta
No TAV Torino e cintura
OSA Torino
OST Barriera
Potere al Popolo - Torino
Salviamo gli Alberi di Corso Belgio - Salviamo gli Alberi di Torino
Salviamo il Meisino
Salviamo il Paesaggio, Torino
Salviamo i prati
Toroller Collective
Un altro piano per Torino
USB Torino - Federazione del Sociale
Nessun commento:
Posta un commento