23 ottobre 2024

Giovedì 24 ottobre discussione in commissione della mozione 5 Stelle contro Todays al Parco della Confluenza


Giovedì 24 ottobre alle 16:30 le Commissioni Ambiente e Cultura del Consiglio Comunale si riuniranno per discutere, in seduta congiunta, una mozione presentata dal Movimento 5 Stelle: il documento impegna il Sindaco e la Giunta a non realizzare nel Parco della Confluenza le prossime edizioni del festival Todays. Prima del voto in Consiglio Comunale, quindi, la discussione si svolgerà in un contesto più raccolto, ma sempre accessibile al pubblico.

Giovedì 24 potrebbe manifestarsi l'opposizione politica interna al Comune alla eventuale scelta dell'amministrazione di usare, per il 2025, il Parco della Confluenza per fini privatistici. Noi ci siamo già espressi contro questa modalità d'uso del parco medesimo e contro i "Grandi e Piccoli Eventi" in grado di creare danni all'ambiente e al verde pubblico. La mozione del Movimento 5 Stelle si limita a chiedere di non utilizzare più la Confluenza per Todays, ma secondo noi doveva essere estesa la richiesta anche al resto delle aree verdi cittadine. In ogni caso, il riconoscimento da parte del consiglio di questa opzione di non uso del parco  con un voto a maggioranza - per quanto le mozioni molto spesso poi non diano seguito a nessuna iniziativa concreta - potrebbe fornire un primo segnale positivo circa la volontà dell'amministrazione torinese di ridurre l'uso indiscriminato delle aree verdi per altri scopi, in controtendenza con quello che invece sta succedendo per altre iniziative già programmate, come la ruota panoramica ai giardini Ginzburg e il "Natale in Giostra" al Parco Dora, per fare due esempi. Dubitiamo fortemente, però, che ci possa essere una maggioranza in Consiglio Comunale, con queste posizioni difformi: il partito prevalente, il PD, esprime gli assessori che hanno preso le decisioni più impopolari e dannose sull'utilizzo delle aree verdi e l'opposizione di destra considera il verde uno strumento per l'estrazione di profitto e non per migliorare la qualità di vita della cittadinanza. 

Sarà interessante invece riscontrare se, ai 5 Stelle che voteranno a favore della mozione, si aggiungeranno altr* consiglier*: ad esempio i due esponenti di Sinistra Ecologista il quale, pur facendo parte della maggioranza che sostiene la Giunta, si è dichiarato, come partito - in occasione di precedenti occasioni anche istituzionali - contrario a proseguire l'esperienza di un festival nel parco della Confluenza. Dai due consiglier* dovrebbe anche arrivare la proposta (visto che fanno parte di un partito che si definisce ecologista) di un miglioramento della mozione: possibile, appunto, includendo il non utilizzo non solo per Todays e al Parco della Confluenza, ma a tutti gli eventi impattanti e a tutte le aree verdi e parchi. Tutte eventualità sulla cui concretizzazione non abbiamo però reali aspettative, sulla base di quanto è stato proposto dall'amministrazione comunale sinora.

Pensiamo che comunque sia importante che in questa occasione di discussione pubblica - e in quella che si verificherà quando la mozione verrà messa in votazione in Consiglio Comunale - ci sia attenzione da parte della cittadinanza e dei collettivi che lottano contro i danni provocati all'ambiente e al verde dalle scelte dell'amministrazione attuale (e di quelle precedenti). 

Per questo invitiamo ad assistere alla riunione congiunta delle due commissioni a Palazzo Civico, oppure a seguirla tramite lo streaming disponibile dalle 16,30 di giovedì 24 ottobre sul sito comunale al link https://www.comune.torino.it/multimedia/commissioni/orologio.shtml


Nessun commento:

Posta un commento

MALIKA AYANE E IL SONIC PARK MATERA: I "MISTERI" DELLA FONDAZIONE REVERSE.

La cantautrice Malika Ayane - che si esibirà a Torino il prossimo 13 novembre - in un'intervista al Corriere non conferma la sua parteci...