30 agosto 2024

Lettera inviata ai Massive Attack il 28 agosto


Questo il testo della lettera inviata ai Massive Attack il 28 agosto da No Todays al Parco della Confluenza!

Cari Massive Attack,

il Todays Festival al quale parteciperete il 2 settembre a Torino non è per niente ecofriendly, perché si svolge in un parco con grande biodiversità, alla confluenza di due fiumi, di fronte a una ZPS della Rete Natura2000 tutelata dall'Unione Europea.

Gli aderenti ai gruppi ambientalisti che vi avevano scritto a giugno, perché avete fama di essere un gruppo sensibile alle tematiche ambientali, continuano a contestare questa scelta dell'Amministrazione e la sua autorizzazione da parte dell'Ente che dovrebbe tutelare l'area. Temiamo che luci, suoni e presenza di persone disturberanno la fauna selvatica forse irreversibilmente. Abbiamo recentemente appreso che gli organizzatori volevano collocare il palco addirittura su un'isola in mezzo al fiume, sede di una colonia di aironi cenerini. Non gli è stato permesso, ma anche la location del Parco della Confluenza, poco distante dall'isola, è un habitat delicato e le prescrizioni dell'Ente di controllo si limitano a mitigare il danno, non ad azzerarlo.

Supponiamo che sarete d'accordo sul fatto che oggigiorno rendere gli eventi musicali compatibili con l'ecologia e la crisi climatica significa rivederne sia le location che le dimensioni, in termini di numeri di spettatori. Gli 8000 previsti dagli organizzatori per il vostro concerto potranno sembrarvi pochi, dato che i vostri concerti ne richiamano decine di migliaia. Noi pensiamo che dovreste riflettere anche su questo.

Salvo eventi meteorologici estremi, che stanno flagellando Torino a causa del cambiamento climatico, il 2 settembre dalle ore 16.00 terremo una manifestazione in piazza Sofia di fronte all'ingresso dei concerti per gli spettatori, per chiedere che i concerti non si tengano nei parchi pubblici.

Se volete passare a trovarci per un confronto, vi spiegheremo in dettaglio le ragioni della nostra protesta.

Saluti.

CI VEDIAMO LUNEDÌ 2 SETTEMBRE ALLE ORE 17 IN PIAZZA SOFIA LATO PARCO

Contro lo sfruttamento del verde pubblico
Salviamo il parco da Lo Russo&Co!
No Todays alla Confluenza

Nessun commento:

Posta un commento

Per l'assessora alla cultura Purchia e la Giunta il Todays Festival può tornare nel Parco della Confluenza

Anche con una ruota (panoramica) in meno, a cui ha messo le ganasce l'AIPO perché la si voleva posteggiare su zona esondabile, l'ass...