28 agosto 2024

Contro lo sfruttamento del verde pubblico, contestazione del festival Todays al parco della Confluenza, 2 settembre ore 17

Da un mese ci siamo uniti per portare avanti la protesta contro la scelta dell’Amministrazione torinese di spostare il festival Todays al parco della Confluenza, un’importante area verde della nostra città, contigua al parco del Meisino che comprende una Zona di Protezione Speciale tutelata a livello europeo per la varietà e la rarità di flora e fauna presente.

Questo grande evento che è stato imposto ad un quartiere senza nessun coinvolgimento da parte dei residenti e che per un mese intero sequestrerà il parco bloccando strade e vie ciclabili sarà anche responsabile di un grave impatto ambientale ed ecologico sulla fauna selvatica.

Tutto questo con il consenso dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Po Piemontese, che dovrebbe proteggere queste zone naturali e che invece ha permesso questa manifestazione musicale con una Valutazione d’Incidenza Ambientale resa pubblica appena 6 giorni prima del suo svolgimento.

Ma la grande responsabile di questo ennesimo scempio ambientale è l'amministrazione cittadina a guida Lo Russo. Gli speculatori del Partito Democratico, insieme ai falsi ambientalisti di Sinistra Ecologista, con l'assenso del Consiglio comunale, hanno permesso che questo grande festival si svolgesse nel parco della Confluenza. Certo questa scelta non ci sorprende, dal momento che da anni questa amministrazione è pronta a sacrificare le aree verdi della nostra città per inseguire la speculazione edilizia o il turismo dei grandi eventi.

È ora di dire basta.

I parchi e le aree verdi della nostra città non devono essere considerati come qualcosa di inutile perché non portano soldi, e quindi come qualcosa da sfruttare e da mettere a valore. Basta con questa politica dei grandi eventi e delle grandi opere che arricchisce solo alcuni a discapito dell’ambiente e della maggioranza della popolazione.

Vogliamo che questi concerti vengano spostati in aree ove non abbiano alcuna incidenza per l’Ambiente e per la popolazione, per questo continueremo a protestare contro questa edizione del Todays e contro tutte le prossime edizioni che dovessero essere riconfermate in questo parco o in altre zone come questa con impatto sociale e ambientale.

Lunedì 2 settembre, durante l'ultimo giorno del festival con in programma il concerto dei Massive Attack, ci troveremo dalle ore 17 in piazza Sofia, davanti al nostro parco deturpato, per continuare a fare sentire la nostra voce contro questo scempio.

Invitiamo tutti i comitati, le organizzazioni, le associazioni politiche e ambientaliste, così come tutti i cittadini sensibili a questo tema ad unirsi a noi.

E abbiamo intenzione di contattare anche i Massive Attack, che sappiamo essere molto attenti alle tematiche ambientali, per invitarli a incontrarci e a prendere parola su questo tema durante la contestazione.

CI VEDIAMO LUNEDÌ 2 SETTEMBRE ALLE ORE 17 IN PIAZZA SOFIA LATO PARCO

Contro lo sfruttamento del verde pubblico
Salviamo il parco da Lo Russo&Co!
No Todays alla Confluenza

Nessun commento:

FERMIAMO LE POLITICHE DEVASTATRICI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE TORINESE!

PRESIDIO CITTADINO LUNEDI' 23 SETTEMBRE, ORE 16 PIAZZA PALAZZO DI CITTÀ Finisce il festival TODAYS ma continua la nostra mobilitazione c...