Oggi si è svolta la commissione congiunta della Circoscrizioni 4 e 5 sul verde. Il tema era la manutenzione del verde del Parco Dora dopo i grandi eventi che si sono svolti nel parco nel 2024: Kappa Future Festival e Terra Madre. Presenti l'assessore al verde pubblico Tresso e coordinatori delle circoscrizioni 4 e 5, il rappresentante di Movement, organizzatore del Kappa Future Festival e gli organizzatori di Terra Madre - Salone del gusto.
Tutti sono stati concordi nel ritenere il parco Dora molto delicato e che l'impatto dei due grandi eventi è stato molto elevato, soprattutto di Terra Madre. Questo evento richiede un mese di allestimento e un mese di disallestimento con l'utilizzo di mezzi pesanti per il trasporto dei materiali e, soprattutto, dei mezzi per "alzare" le strutture. Infatti Terra Madre richiede l'utilizzo di ben 20-25 mila metri quadri di strutture.
Il ripristino del parco è iniziato dopo Terra Madre, qualcuno ha sottolineato, in ritardo. Fino a dicembre il ripristino ha riguardato il riallineamento del terreno , dei muretti divelti dai mezzi pesanti, le stradine e i sentieri. A causa delle piogge persistenti, il terreno e il verde sono stati particolarmente danneggiati, cosa che non è avvenuta lo scorso anno. A causa delle basse temperature il verde potrà essere seminato solo a partire da fine febbraio e la sabbiature quando l'erba sarà cresciuta. Per il 2025 le criticità aumenteranno dato che è stato aggiunto il TOdays Festival a fine agosto. I rappresentanti di Terra Madre hanno sottolineato le criticità del nuovo festival che verrà aggiunto quest'anno, dato che il suo smontaggio si sovrapporrà con l'inizio dell'allestimento di Terra Madre, il quale dura un mese.
L'assessore al verde pubblico Tresso ha sottolineato che questa sequenza di eventi rischia di non essere sostenibile per il parco. Dato che il tema della commissione congiunta era la sua manutenzione, non si è affrontato il tema grandi eventi, che verrà rimandato ad un eventuale incontro con l'assessore Carretta. Dalla Circ5 hanno sottolineato che sono venuti a sapere del nuovo evento dai giornali e hanno chiesto un maggior coinvolgimento delle circoscrizioni. Il presidente della Circoscrizione 4 Re si è augurato un maggior coinvolgimento delle circoscrizioni, in modo da poter programmare gli eventi e la manutenzione in modo piu efficace.
Nessun esponente politico è intervenuto per manifestare contrarietà dei grandi eventi sul parco. Anzi, un consigliere della Circoscrizione 5 ha espresso il desiderio che anche gli eventi diffusi di TOdays, attualmente previsti nella Circoscrizione 6 vengano trasferiti alla 5.